News & press

per un aggiornamento costante

26 maggio 2021

Falmec per l'ADI DESIGN MUSEUM

Falmec celebra l’apertura dell’ADI Museum, con l’esposizione della cappa aspirante Spazio disegnata da Francesco Lucchese e premiata con il Compasso d’Oro 2020.Spazio è il risultato di un progetto ambizioso iniziato nel 2019 con l’idea di creare una cappa intelligente, che permettesse di sfruttare al meglio e a 360 gradi lo spazio cucina. Con un design elegante ed innovativo, è dotata di comodi ripiani in vetro satinato, progettati per riporre in modo ordinato stoviglie ed oggettistica, di un canale attrezzato con ganci per l’organizzazione degli utensili e di un sistema di illuminazione a LED. Inoltre la cappa Spazio offre la possibilità di avere un piccolo orto domestico incorporato per la coltivazione di piante aromatiche direttamente in cucina.

Il premio ricevuto, il Compasso d’Oro, è gestito da ADI Associazione per il Design Industriale dal 1956 ed è il riconoscimento più antico in Europa nel settore del design. 

La Fondazione Collezione Compasso d’oro e l’ADI Museum, raccolgono ed espongono gli oggetti premiati integrati da schizzi, studi, disegni tecnici, con finalità di ricerca e promozione attraverso mostre ed eventi. Lo spazio scelto come sede ha in sé la storia di un progetto di rinnovamento di una ex area industriale con forte impatto architettonico ed una posizione strategica in una zona multiculturale e di grande fermento che si sviluppa su ben 5.135 metri quadrati.


Lo scopo del Museo è quello di raccontare il design italiano con la sua rappresentazione nella forma di processo creativo fino all’ottenimento dell’opera.

All’interno del Museo è esposta, inoltre, una collezione permanente a cura di Beppe Finessi che approfondisce la Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro, riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali come bene di “eccezionale interesse artistico e storico”.


Ad integrazione della mostra permanente, alcune mostre temporanee invitano il visitatore ad analisi di modelli ricorrenti e alle loro evoluzioni nel tempo, dovute al modificarsi di gusti e tendenze nonchè dei nostri bisogni.


L’associazione ADI promotrice e sostenitrice del museo, nasce con l’intento di promuovere e sostenere il design industriale come valore culturale ed economico.

Riunisce in Italia circa 1000 soci residenti tra progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti, tutti con la medesima passione, il design e con un obiettivo comune, il suo sviluppo e la sua divulgazione.

Nel Mondo, ADI è, inoltre, fondatrice di altre 3 organizzazioni: 

WDO World Design Organization - Montreal, Quebec 

BEDA The Bureau of European Design Associations - Brussels Belgium

ICO-D International Council of Design - Montréal, Québec 

 

Info utili:

ADI Museum - Aperto al pubblico

Da martedì 26 Maggio - dal martedì alla domenica - dalle 10.30 alle 22 

Dove: Piazza Compasso d’Oro 1, 20154 Milano

(Ingresso via Ceresio 7 – Via Bramante 42 – Piazzale Cimitero Monumentale)

https://www.adidesignmuseum.org/visita/dove-siamo/

https://www.adidesignmuseum.org/  

 

#adidesignmuseum #compassodoro #madeinitaly #interni #italiandesign #architecture #design #exhibition

 

[ 2021 - https://www.adi-design.org/compasso-d-oro.html ]

 

Iscriviti alla nostra newsletter o seguici nelle nostre pagine social ufficiali, per rimanere sempre aggiornato sulle novità Falmec.

Presa visione della sopra esposta informativa, chiedo di essere iscritto al servizio di Newsletter di Falmec S.p.A. contenente informazioni sui prodotti o servizi di quest'ultima, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali la stessa parteciperà (Leggi tutto)

FALMEC SPA
Via dell'artigianato, 42 - 31029 Vittorio Veneto TV - Italia.
Fax 0438 501531 - P.Iva 02344900267 - Reg. Imprese e Cod. Fiscale TV02344900267 - Cap. Soc. € 416.000,00